Articoli e Testi ottimizzati Seo

Arrivati a questo punto diventa importante capire meglio cosa vuol dire scrivere articoli per il web e testi ottimizzati in ottica Seo; fornire qualche indicazione concreta al di là dei discorsi generici.
Quando si usa il termine testi Seo Oriented si fa riferimento ad un tipo di scrittura finalizzata al web. Una scrittura particolare, certamente molto tecnica e che va ad utilizzare determinate accortezze per rendere un testo più adatto, quindi appetibile, agli occhi di Google.
Si sente spesso utilizzare l’espressione Seo Friendly: come tutto ciò che nel gergo comune viene indicato come ‘friendly’ implica un lavoro apposito per rendere un qualcosa, in questo caso un testo, adatto a un determinato contesto.
L’arte di scrivere per i motori di ricerca viene spesso indicata con la locuzione di Seo Copywriting. Al di là dei tecnicismi, delle definizioni da dizionario e dei neologismi, qui si tratta di saper scrivere un contenuto di testo che vada a posizionarsi in modo quantomeno accettabile nei risultati dei motori di ricerca. Il punto è tutto lì’.

Scrivere per i motori di ricerca

Scrivere con un occhio sempre attento rivolto ai motori di ricerca, su tutto Google che in questo settore (quello dei Search Engine) fa la parte del leone. Ma come si fa a scrivere un testo Seo che vada a posizionarsi bene nelle Serp, le pagine dei risultati per una data chiave di ricerca?
Ci sono una serie di accortezze che bisogna tenere in massima considerazione. Regole che oggi devono essere seguite da chiunque voglia iniziare a lavorare sul web. Perché ormai, che si tratti di un blog o di un giornale online piuttosto che di un portale, un sito personale o un e-commerce, tutto ciò che transita dalla rete deve avere tanti contenuti di testo di qualità a suo sostegno.
Imparare a scrivere per i motori di ricerca è la soluzione ideale per portare in alto un progetto che si sta lanciando in rete; per far comparire in alto nelle Serp i propri contenuti; per sperare di convertire, discorso qui riferito più che altro agli e-commerce. Il tutto sfocia nell’obiettivo principale di chiunque abbia un sito internet di qualsivoglia natura: portare traffico targettizzato e profilato verso il proprio portale.

Le regole del gioco del Seo Copywriting

Quello che offriamo dalle pagine di questo sito è un servizio di scrittura per il web e testi Seo redatti seguendo le buone pratiche di Seo Copywriting. Quali sono queste regole?

  • Scrivere testi originali, di assoluta qualità, di reale interesse per i lettori e fonte di approfondimento. La qualità viene premiata da Google;
  • Prima di iniziare a scrivere effettuare una analisi del settore di riferimento per capire di cosa si sta parlando, quanto è competitivo il settore e soprattutto fare una Keyword Research, una analisi delle principali parole chiave da utilizzare nel progetto;
  • Sulla base delle parole chiave individuate andare a realizzare un piano editoriale del progetto; quindi una serie di contenuti di testo ciascuno attorno ad una data keyword (mai cercare di ottimizzare un testo su 2 o più parole chiave, sempre focalizzarsi su una);
  • Iniziare quindi a scrivere ricordandosi che la parola chiave deve essere presente nel titolo, nella url dell’articolo e nel testo, sempre in modo naturale senza mai forzarla e soprattutto senza ripeterla troppo. La cosiddetta keyword stuffing è una pratica bollata da Google come spam.

Scrivi sempre per l’utente: non ragionare come un robot o come un motore di ricerca, ma finalizza sempre la tua scrittura a soddisfare un bisogno dell’utente. Mantieni alto il livello della qualità: da qualche anno, dal 2011 dopo l’introduzione dell’algoritmo Panda, Google premia i siti che offrono contenuti di questo genere.
La scrittura per il web va sempre pianificata passando per una Keyword Research; e per la successiva stesura di un piano editoriale tramite il quale stabilire i contenuti da inserire nel sito.

 

 

Ho scoperto le potenzialità dei contenuti di testo di un sito e di quello che si può fare in termini di indicizzazione anche soltanto aggiornando periodicamente un blog. Il mio sito ne ha guadagnato.

Alessandro I.

Arredatore

Affidarsi a un servizio di Seo Copy può essere una strategia vincente se non si riescono ad ottenere risultati dal proprio sito. Un aspetto che a lungo avevo trascurato e di cui ho scoperto, nel tempo, l’importanza.

Paolo A.

Guida Turistica

La scrittura per il web è tutt’altra cosa rispetto a quella tradizionale. Chiunque operi in questo campo e lavori per il web dovrebbe avere dimestichezza con tecniche di Seo Copywriting

Federico G.

Giornalista

Scrivi sempre per l’utente: non ragionare come un robot o come un motore di ricerca, ma finalizza sempre la tua scrittura a soddisfare un bisogno dell’utente.

Mantieni alto il livello della qualità: da qualche anno, dal 2011 dopo l’introduzione dell’algoritmo Panda, Google premia i siti che offrono contenuti di questo genere.

La scrittura per il web va sempre pianificata passando per una Keyword Research; e per la successiva stesura di un piano editorialedi contenuti.

Consigli tecnici di scrittura per il web

Entrando ancora più nel tecnico vediamo qualche ulteriore consiglio per scrivere un testo per il web con tecniche di Seo Copywriting.

 

  1. Ricordati di ottimizzare tutti i vari tag: da quelli dei paragrafi (H1, H2, H3 ecc…) a quelli relativi al Title, Description, immagine (tag ‘alt’);
  2. Cerca di ripetere la parola chiave in ciascun paragrafo sempre senza mai eccedere;
  3. Utilizza sottolineature, grassetti, corsivi e tutto ciò che possa servire a rendere più facile la lettura per l’utente. Ricorda sempre che il tuo obiettivo è facilitare la vita al lettore;
  4. Per alcuni Cms, come WordPress, può essere utile utilizzare plugin appositi che aiutano a ottimizzare in modo basilare un articolo. Nel caso di WordPress il plugin in questione è Yoast.

Qualità, qualità e ancora qualità. Ricordati sempre che il tuo articolo sarà sì ‘scandagliato’ dal motore di ricerca; ma deve essere letto da un essere umano. Definisci sempre, in precedenza, quale sia il tuo intento e soprattutto cerca di capire quale sia la search intent dell’utente; ovvero la sua intenzione di ricerca così da andare a intercettarla.
In sostanza scrivere testi seo per il web è un’attitudine, un’arte che richiede tante conoscenze; se quanto fin qui detto non ti basta o se senti di non avere le giuste competenze puoi richiedere la nostra consulenza di Seo Copywriting.